mercoledì 16 ottobre 2013

TABLET E BAMBINI: BOOM DI APPLICAZIONI PER I PIÙ PICCOLI 

Strumenti musicali, libri da colorare virtuale, giochi: negli ultimi anni c'è stata un'esplosione di applicazioni per smartphone e tablet rivolte ai bambini in età prescolare. La questione apre un forte dibattito fra psicologi e genitori sugli effetti della tecnologia in un momento della vita così fondamentale per lo sviluppo."E' l'aspetto tattile quello che gli piace di più - racconta Aurelie Mercier, madre di un bambino di due anni - lui appoggia le dita e subito accade qualcosa". La donna come molte altre vede in questi giochi un modo per apprendere divertendosi. Ma alcuni esperti sono diffidenti e invitano alla cautela."Loro non imparano a processare ogni cosa del mondo esterno come facciamo noi adulti - spiega lo psichiatra infantile Serge Tisseron - Prendiamo ad esempio le costruzioni. Le mamme sono nmolto impressionate per come i loro bambini impilano blocchi sui tablet ma quando un pediatra tira fuori una scatola di blocchi veri, il bambino non è in grado di impilarli".Per ora non esistono ricerche ufficiali in merito, la scelta è tutta la spalle dei genitori che decideranno quanta tecnologia far entrare nella vita del loro bambino.

 

1 commento:

  1. Mi sorprende il fatto che non ci siano ancora ricerche ufficiali in merito, in quanto è un tema diffuso nella nostra società già da diversi anni..
    Penso che studi mirati circa l'argomento, da parte di professionisti, siano necessari per avere un'idea in merito ai vantaggi e agli svantaggi, nonché ai possibili effetti dannosi derivanti dall'utilizzo eccessivo delle nuove tecnologie da parte di bambini di pochi anni di vita.

    RispondiElimina